Legionella – aggiornamento normativo


Il 23 febbraio 2023 è stato emanato il Decreto Legislativo n. 18 (GU n. 55) attuazione della direttiva europea UE 2020/2184 del 16/12/2020, introducendo la Legionella tra i parametri microbiologici da considerare nella valutazione della qualità dell’acqua destinata al consumo umano e prevedendo una valutazione del rischio degli ambienti idrici.

Il monitoraggio è focalizzato, in particolare,  su strutture prioritarie: ospedali, strutture sanitarie, case di riposo, strutture per l’infanzia, scuole e istituti di istruzione, strutture ricettive, strutture della ristorazione pubblica e collettiva, navi, centri sportivi e commerciali, strutture ricreative ed espositive, caserme e istituti penitenziari.

L’allegato VIII del D. Lgs. n. 18/2023 riporta le azioni a carattere di obbligo e di raccomandazione per le diverse tipologie di struttura, con riferimento al Rapporto ISTISAN 22/32 (Linee Guida per la valutazione e la gestione del rischio per la sicurezza dell’acqua nei sistemi di distribuzione interni degli edifici prioritari e non prioritari e di talune navi ai sensi della direttiva (UE) 2020/2184).

Il limite di riferimento  per  la Legionella è 1.000 UFC/litro ma in caso di strutture che ospitano individui fragili o nel caso di focolai.  possono comunque rendersi necessari interventi correttivi con conferma della fonte dell’infezione ed identificazione della specie di Legionella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *