Il 23 febbraio 2023 è stato emanato il Decreto Legislativo n. 18 (GU n. 55) attuazione della direttiva europea UE 2020/2184 del 16/12/2020, introducendo la Legionella tra i parametri microbiologici da considerare nella valutazione della qualità dell’acqua destinata al consumo umano e prevedendo una valutazione del rischio degli ambienti idrici.
Il monitoraggio è focalizzato, in particolare, su strutture prioritarie: ospedali, strutture sanitarie, case di riposo, strutture per l’infanzia, scuole e istituti di istruzione, strutture ricettive, strutture della ristorazione pubblica e collettiva, navi, centri sportivi e commerciali, strutture ricreative ed espositive, caserme e istituti penitenziari.
L’allegato VIII del D. Lgs. n. 18/2023 riporta le azioni a carattere di obbligo e di raccomandazione per le diverse tipologie di struttura, con riferimento al Rapporto ISTISAN 22/32 (Linee Guida per la valutazione e la gestione del rischio per la sicurezza dell’acqua nei sistemi di distribuzione interni degli edifici prioritari e non prioritari e di talune navi ai sensi della direttiva (UE) 2020/2184).
Il limite di riferimento per la Legionella è 1.000 UFC/litro ma in caso di strutture che ospitano individui fragili o nel caso di focolai. possono comunque rendersi necessari interventi correttivi con conferma della fonte dell’infezione ed identificazione della specie di Legionella.