Haccp


haccp

La sicurezza igienico – sanitaria è considerata la prima qualità di un alimento. Il sistema giudicato migliore, per garantire tale qualità, è quello indicato con la sigla H.A.C.C.P.

Che cosa significa?

H.A.C.C.P.  è l'acronimo inglese di Hazard Analisys and Critical Control Point cioè analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo lungo tutta la filiera produttiva di un alimento, dalla preparazione alla somministrazione.

Tale metodo analitico permette di:
  • individuare e prevenire i rischi di natura biologica, chimica e fisica che possono inficiare la sicurezza igienica di un alimento.
  • di determinare i punti critici di controllo (CCP), cioè quei punti in cui è necessario e possibile esercitare delle azioni di controllo atte a eliminare o ridurre ad un livello accettabile un determinato rischio alimentare e dove la perdita di controllo conduce a conseguenze inaccettabili per la salubrità dell'alimento.

L'applicazione di un sistema HACCP consente, rispetto ai soli controlli analitici sul prodotto finito, ampiamente diffuso in precedenza, una prevenzione dei rischi ed un controllo specifico sulla sicurezza igienica delle lavorazioni, durante tutte le fasi del processo produttivo.

Chi deve applicare il sistema H.A.C.C.P.?

Tutte le "industrie alimentari" e cioè "ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che esercita una o più delle seguenti attività: la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione, di prodotti alimentari".

Esempi di attività soggette:

  • Ristoranti, Pizzerie, Tavole calde
  • Bar, Pasticcerie, gelaterie
  • Forni, Alimentari
  • Macellerie, Pescherie
  • Torrefazioni
  • Caseifici
  • Hotel

Figure coinvolte o interessate

Il datore di lavoro

Il datore di lavoro dovrà individuare il responsabile dell'azienda alimentare; può essere egli stesso o può scegliere e delegare un dipendente. Il delegato deve avere la possibilità decisionale e di spesa (la delega deve essere scritta).

Il responsabile dell'industria alimentare

Deve mettere in pratica "l'autocontrollo" e garantire le adeguate procedure di sicurezza oltre a tenere a disposizione delle autorità competente preposta al controllo, tutte le informazioni concernenti la natura, la frequenza ed i  risultati relativi alla procedura di autocontrollo

Il controllo ufficiale, per accertare che le industrie alimentari osservino le prescrizioni, viene effettuato dai servizi di igiene pubblica.

Le sanzioni previste vanno da €1.000 a € 30.000 circa

Il laboratorio Centro Mediterraneo Controlli – Cmc srl grazie al suo Staff altamente qualificato e aggiornato su tutte le tematiche inerenti  l’igiene alimentare, è in grado di offrire una assistenza completa sull’HACCP. L'assistenza spazia dalla interpretazione e valutazione dei risultati, alla corretta gestione del sistema HACCP. Per mantenere l'indipendenza di giudizio, il CMC si avvale dei consulenti esterni che si affidano regolarmente ai servizi del laboratorio.

L'assistenza  del CMC è volta a mantenere l'organizzazione del Cliente sempre efficiente ed in regola con la normativa sull’HACCP.