TABELLE NUTRIZIONALI – OBBLIGO PER CHI ? – I MINISTERI CHIARISCONO


Risultati immagini per nutritional table

 

 

 

 

 

A poche settimane dalla scadenza del 14 dicembre , i ministeri dello Sviluppo Economico e della Salute hanno emesso una circolare che chiarisce quali sono le imprese che devono adeguarsi a quanto previsto dal regolamento UE 1169/11.

Chiariamoci meglio

La tabella nutrizionale non è obbligatoria per

  • escludendo gli alimenti preimballati la tabella nutrizionale non è obbligatoria sui cosiddetti “preincarti”, né sui cartelli posti al fianco dei prodotti venduti sfusi o registri o i menù di bar, tavole calde, trattorie o ristoranti, mense pubbliche e private.
  • Le imprese artigiane e le PMI se considerate micro-imprese che comprendono (parametri europei), quelle che abbiano meno di 10 dipendenti e un fatturato o bilancio annuale inferiore ai 2 milioni di euro.
  • vendita diretta “dal produttore al consumatore”, senza intermediazioni di sorta (mercati rionali, le sagre e le fiere, gli spacci aziendali e i negozi gestiti dal fornitore stesso).
  • fornitura a strutture locali di vendita al dettaglio, o alle collettività. Quindi hanno l’obbligo se distribbuiscono a livello nazionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *